Piazza San Francesco 19, 6900 Lugano
September 2026
3 Jahre Berufsbegleitend
MA (Master of Arts)
120
Master Insegnamento del tedesco (lingua straniera) per il livello secondario I
È una formazione specifica per docenti di scuola elementare e prepara ad assumere il ruolo di insegnante di tedesco nella scuola secondaria di primo grado (scuola media).
Competenze e prospettive
Il/la docente che opera nel livello secondario I lavora con allievi e allieve di età compresa fra 11 e i 15 anni. Questa fase della vita è un momento centrale nello sviluppo della persona, che si trova confrontata con la definizione della propria identità e scelte importanti per il proprio futuro scolastico e professionale.
Profilo di competenze
La professionalità dell’insegnante è delineata da quattro macroaree di competenza. Queste macroaree, a loro volta, costituiscono il profilo di competenze che sancisce le competenze che lo studente/la studentessa avrà costruito e consolidato al termine del proprio percorso formativo e all’ottenimento del titolo universitario. Tali competenze permetteranno al diplomato e alla diplomata di affrontare in autonomia l’avvio del proprio percorso professionale.
Kompetenzen und Perspektiven
Die Lehrperson, die auf der Sekundarstufe I tätig ist, arbeitet mit Schülerinnen und Schülern im Alter von 11 bis 15 Jahren. Diese Lebensphase stellt einen zentralen Abschnitt in der persönlichen Entwicklung dar, in dem sich die Jugendlichen mit der Ausbildung ihrer Identität sowie mit wichtigen Entscheidungen für ihre schulische und berufliche Zukunft auseinandersetzen.
Kompetenzprofil
Die Professionalität der Lehrperson wird durch vier übergeordnete Kompetenzbereiche beschrieben. Diese Bereiche bilden das Kompetenzprofil, das die Kompetenzen festlegt, welche Sie als Studierende bzw. Studierender am Ende Ihres Ausbildungsweges sowie mit dem Erwerb des universitären Abschlusses aufgebaut und gefestigt haben. Diese Kompetenzen ermöglichen es Ihnen als Absolventin bzw. Absolvent, den Einstieg in Ihre berufliche Laufbahn selbstständig zu gestalten.
Unterrichtssprache: Italienisch
Conoscenza della lingua tedesca
Ai candidati è richiesta in entrata una competenza linguistica del tedesco attestata al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
NB: Entro la fine della formazione tutti i candidati devono possedere le competenze linguistiche necessarie per l’insegnamento del tedesco certificate con il livello C1 del QCER.
Conoscenza della lingua italiana
Per i candidati che non sono di madrelingua italiana, è richiesta una competenza della lingua italiana corrispondente al livello C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).